Tecnologicamente all’avanguardia – Hardware e Software

Strumenti e Macchine

Ladec utilizza strumentazione di diversa tipologia altamente specializzata, costantemente certificata e aggiornata. Presso la nostra sede di Carugate (MI), è presente un’ampia Sala Metrologica a disposizione per misurazioni di vario genere per conto del cliente.

Ladec - Sala Metrologica

Misure di precisione

Laser tracker

Laser tracker

Ladec utilizza due Laser tracker Hexagon Leica, un Absolute tracker AT960 ed un Absolute Tracker AT930, con un T-Probe dotato di tastatore per raggiungere le zone più difficili.
Il Laser tracker sfrutta ottiche molto avanzate per avere precisioni estreme anche a distanze non banali. Grazie a questa caratteristica, il tracker è utilizzato su scali e attrezzature anche di dimensioni pari a quelle di un aereo, senza le limitazioni delle macchine da collaudo.

CMM Hexagon PIONEER

CMM Hexagon PIONEER

La nostra Sala Metrologica contiene una macchina CMM Hexagon PIONEER, adatta per l’analisi di parti e assiemi.

La punta del tastatore permette di lavorare su feature di dimensioni molto piccole, con tolleranze millesimali. Grazie all’utilizzo del software dedicato PC-DMIS, il processo diventa automatizzabile ed estremamente veloce, permettendo di fornire in tempi brevi un servizio di misurazione e reportistica composto direttamente dal software.

Altimetro Hexagon Micro Hite

Altimetro Hexagon Micro Hite

Ladec ha a disposizione un altimetro Hexagon Tesa Micro Hite con movimento a cuscinetto d’aria per misurazioni dimensionali di parti e componenti su piano di riscontro in granito. Lo strumento, dotato di software, ha la capacità di effettuare calcoli e elaborare report in tempo reale.

Braccetto portatile Romer Absolut 6 Axes

Braccetto portatile

Per misure dalla grande efficienza in termini di tempo, ma senza perdere in precisione, Ladec utilizza un braccetto Romer Absolut 6 Axes.
Grazie a questa soluzione, è possibile ottenere misure estremamente accurate con una grande versatilità, per collaudare anche le parti più complicate sfruttando la sua ampia possibilità di movimento.

Unconventional Manufacturing

Stampante 3D a filo

Stampante 3D a filo

Ladec ha una capacità di stampa 3D a filo per materiali con e senza necessità di enclosure: dai materiali a carica di carbonio a quelli in gomma flessibile.
A questa stampante viene affidata la prototipazione e la creazione di componenti stampate, progettate dal cliente o internamente all’azienda.

Stampante 3D SLS

Stampante 3D SLS

Uno degli ultimi investimenti è stata una stampante a polvere di Nylon sinterizzato di marca Formlabs: la Fuse 1+30W è un macchinario da produzione di parti con caratteristiche meccaniche certificate, con carica di fibra di carbonio o vetro per una maggiore resistenza ai carichi ed alle alte temperature.

Grazie all’utilizzo di un setaccio con dosatore di polvere e di una sabbiatrice dedicata, l’azienda provvede anche alla finitura superficiale e pulizia delle parti, con eventuale verniciatura su richiesta del cliente.

Incisione Laser

Incisione Laser

Per la creazione di targhette e per la marcatura di componenti, è presente in azienda una macchina di taglio laser Trotec, con la capacità di tagliare e incidere plastica, ma anche di stampigliare o perfino tagliare lamine sottili in metallo.

Software: postazioni CATIA, SPATIAL ANALIZER, PC-DMIS

CATIA

Ladec ha di recente acquisito 3 postazioni CATIA per lo sviluppo e preparazione al collaudo delle parti e degli attrezzi. Grazie a questo prodotto, assieme con altri software come SA e PC-DMIS, il personale Ladec è qualificato per svolgere attività di analisi dimensionale.

Spatial Analyzer

Spatial Analyzer è un software chiave nell’ambito della metrologia. Grazie alla sua capacità di integrare misurazioni da diversi strumenti e alla possibilità di svolgere data analysis, Ladec sviluppa al massimo le possibilità fornite dalle proprie tecnologie. È questo il punto di partenza della Ladec: non si tratta di un comune service di misurazione, Ladec è un intero sistema di studio di componenti, analisi e trouble shooting, durante tutte le fasi della realizzazione di un’attrezzatura.

PC-DMIS

PC-DMIS connette qualità, automazione e reportistica per giungere ad un risultato estremamente efficacie. Il software permette di lavorare su diverse parti studiandole con CMM in maniera automatica, per poi realizzare con estrema semplicità la reportistica richiesta dal cliente, tagliando i costi per Ladec e, di conseguenza, anche per il cliente.

D-Manager

Ladec fa della pianificazione del lavoro uno dei propri capisaldi. Proprio per questo nasce D-Manager, software gestionale per la pianificazione e la gestione della manutenzione di attrezzature aeronautiche in catena di produzione. Il software, sviluppato in collaborazione con una software house piemontese, permette di creare una pianificazione altamente personalizzata delle attività della Ladec, seguendo quelli che sono i nostri requisiti per ottenere costantemente il massimo livello di qualità.